LOGO ARCA POLIMERI

Storia

La nascita ufficiale dell’Arca Polimeri avviene nel 2007 ad opera di due fratelli, Stefano e Domenico Arcadi, che ancora oggi rappresentano il fulcro e l’anima dell’azienda.

1997

Ingresso nel mondo della plastica con l’Ansa Plast Snc

La famiglia Arcadi si affaccia per la prima volta nel mondo delle materie plastiche nel 1997 quando Stefano, il minore dei fratelli, rileva l’Ansa Plast Snc di Lainate, azienda che operava nel settore del recupero e della macinazione di scarti di materiale plastico.

In meno di tre anni, grazie a impegno e dedizione, l’Ansa Plast riesce a decuplicare il proprio fatturato, arrivando a macinare una media di 10.000 kg al giorno di scarti di materiale plastico.

Ancora oggi Ansa Plast prosegue nelle sue attività e si è ritagliata, nel corso degli anni, un posto di primo piano fra i principali macinatori di plastica di tutta la Lombardia.

2003
I primi compound

Nel 2003 Stefano e Domenico, insieme a Giancarlo D’Ottavio, acquisiscono le trafile e l’impianto di produzione di compound termoplastici dalla Special Polymers a Ceriano Laghetto.

In questo nuovo sito produttivo nasce quindi la Special Compounds Srl, con lo scopo di entrare finalmente nel mondo del compound e sfruttare la materia prima riciclata dall’Ansa Plast per produrre materiali tecnici e rigenerati.

2007
Nascita dell’Arca Polimeri Srl

Grazie alla crescente esperienza nel settore delle materie plastiche e a un comparto prodotti sempre più completo, sorge l’esigenza di avere una realtà di supporto, in grado di distribuire le formulazioni realizzate in Special Compounds. Nasce così nel 2007 l’Arca Polimeri.

2010
Distribuzione, produzione e riciclo

Nel 2010 Stefano e Domenico rilevano completamente le quote di D’Ottavio e diventano unici proprietari della Special Compounds. Le tre aziende acquisiscono così quella che sarà la disposizione definitiva per gli anni a seguire.

2016
ISO 9001-2015

Nel 2016 Arca Polimeri centra un importante obiettivo qualitativo certificando il proprio sistema di gestione nel campo del commercio delle materie plastiche in conformità alla ISO 9001-2015.

2019

Next Gen

Nel 2019 i due figli di Domenico prima e i due figli di Stefano poi entrano a far parte dell’organico aziendale. La coesistenza delle due generazioni porta Arca Polimeri ad affrontare il futuro dando massima importanza a ricerca e innovazione senza dimenticare i principi e i valori che ne hanno contraddistinto già più di dieci anni di storia.

2022

L’anno dei record

Dopo un 2020 travagliato, con l’emergenza sanitaria del COVID19 che ha messo a dura prova l’intero sistema economico mondiale, Arca Polimeri ha affrontato il biennio della ripresa in costante crescita, centrando un fatturato record di 23 milioni € nel 2022. Grazie a una rete commerciale sempre più capillare e a un portfolio prodotti sempre più completo sono state raggiunte le 10.000 ton vendute.

2024

Arca Polimeri integra la produzione di compound

Nel 2024 Arca Polimeri assorbe la Special Compounds, diventando a tutti gli effetti una società che distribuisce e produce materiali plastici. Alla fine dello stesso anno la certificazione ISO 9001-2015 viene estesa anche alla parte produttiva.

In seguito a questi importanti cambiamenti Arca Polimeri decide quindi di cambiare logo e posizionarsi sul mercato con una nuova immagine che meglio rappresenta la costante evoluzione dell’azienda negli ultimi anni.